Call us:

phone

+390187934112

email:

phone

ctssp@ctssp.com

Attività di laboratorio effettuate su tubazioni saldate in acciaio inossidabile relative ad impianto di raffreddamento acqua mare occorso in avaria

In evidenza News & Blog0 comments

Attività di laboratorio effettuate su tubazioni saldate in acciaio inossidabile relative ad impianto di raffreddamento acqua mare occorso in avaria

Il CTS ha partecipato al Convegno “Giornate Nazionali sulla corrosione e protezione” , tenutosi a Milano dal 28 al 30 giugno 2017 presso la sede del Politecnico di Milano.

Affermatosi negli anni come uno degli eventi più importanti a livello nazionale per discutere aspetti scientifici, tecnologici e produttivi, nell’ambito della corrosione e protezione dei materiali, il Convegno prevede la presentazione dei risultati raggiunti da vari gruppi di studio e da numerose aziende del settore.

Tra queste infatti il CTS ha partecipato tra gli speakers presentando due memorie, di cui una dal titolo “Attività di laboratorio effettuate su tubazioni saldate in acciaio inossidabile relative ad impianto di raffreddamento acqua mare occorso in avaria” .

Su un’imbarcazione di 12 metri, con scafo in lega di alluminio (EN AW5083) e impianto raffreddamento motori in acciaio inossidabile austenitico tipo AISI 304 alimentato con acqua mare, dopo pochi mesi dalla consegna (durante i quali il mezzo è stato dichiarato praticamente inutilizzato) sono state osservate perdite, prevalentemente localizzate in corrispondenza di giunti saldati. A seguito di tali eventi è stato quindi richiesto l’intervento del laboratorio CTS al fine di indagare la natura dei danni riscontrati, valutare eventuale difettologia relativamente alle giunzioni saldate e indicare possibili soluzioni tecnico-realizzative alla luce delle caratteristiche chimico fisiche e meccaniche del materiale impiegato. Sono state esaminate due differenti campionature, la prima in AISI 304L come installata a bordo e la seconda in AISI 316L rappresentativa di come il cantiere navale proponeva il ripristino dell’impianto. Nell’articolo si ripercorrono le fasi principali di questa indagine e si presentano le conclusioni raggiunte in merito.

C.Dellabiancia, L.Rolla, V. De Luise, S.Rinoldi, M.Dellabiancia – C.T.S. – Ceparana SP

Approfondite la lettura con il pdf della memoria completa !

Leave a Reply